Panini dolci al cioccolato. Morbidissimi!

Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!


Panini dolci al cioccolato. Morbidissimi!

Vedo spesso lievitati bellissimi, super soffici e poi leggo farina manitoba…
Facile così!

E poi leggo anche: perché altrimenti non reggeranno la lunga lievitazione, non otterrete lo stesso risultato, ecc ecc…

Beh, non è vero! Usare le farine di grani antichi ci permetterà di ottenere lievitati con meno buchi, ma più digeribili, con più sapore e con grandi benefici per la nostra salute.
Qui un articolo molto interessante.

Comunque questi panini dolci al cioccolato (morbissimi!) sono molto semplici, bisogna solo aspettare pazientemente che lievitino!

Se il giorno dopo perdessero un po’ di morbidezza, basterà scaldarli un minuto in forno e torneranno ad essere come appena sfornati.

Ingredienti

  • 500 grammi di farina di grani antichi
  • 125 grammi di lievito madre
  • 50 grammi di olio evo
  • 80 grammi di malto di riso
  • 5 grammi di sale marino integrale
  • 300 grammi di bevanda di soia
  • 100 grammi di cioccolato 100%

Procedimento

Come prima cosa mettiamo il cioccolato in frigo. In questo modo quando lo taglieremo e lo aggiungeremo all’impasto non si scioglierà, rischiando di rovinare la lievitazione.

Possiamo lavorare questo impasto sia a mano che con la planetaria. Io mi sono fatta aiutare da quest’ultima, ricordando però che le farine di grani antichi vanno sempre manipolate poco.

Se usiamo la planetaria agganciamo la frusta a foglia e nella ciotola aggiungiamo il lievito madre e parte della bevanda di soia, facendola sciogliere. Aggiungiamo anche il sale e il malto, il resto della bevanda di soia e quindi la farina un po’ per volta.

Quando l’impasto si sarà incordato cambiamo il gancio con quello ad uncino e aggiungiamo l’olio in 3 volte. Lasciamo assorbire prima di aggiungerne ancora.

Aggiungiamo in ultimo il cioccolato a pezzi. Dividiamo l’impasto in 4, questo ci permetterà di lavorarlo più facilmente; pirliamolo velocemente ottenendo delle palle, copriamo l’impasto e lasciamo riposare un’ora.

Riprendiamo quindi l’impasto e dividiamolo ottenendo delle palline da circa 50 grammi, avremo circa 22 panini.

Mettiamoli su una teglia da forno, distanziati uno dall’altro, copriamoli e lasciamo lievitare circa 10 ore (le palline avranno più che raddoppiato il loro volume e i panini si saranno attaccati uno all’altro).

Spennelliamoli con la bevanda di soia.

Cuociamo a 180 gradi forno statico per circa 15 minuti.
Attenzione a non prolungare troppo la cottura altrimenti potrebbero diventare duri.

Print Friendly, PDF & Email

6 Comments

  • Roberta

    15 Ottobre 2020 at 12:21

    Questa ricetta è fantastica, complimenti. La faccio spesso come merenda per i miei bambini e ottengo sempre un successo. Purtroppo non riesco ancora a fargliela apprezzare con il cioccolato 100%. Uso un cioccolato bio con 70% di cacao. Sono comunque soddisfatta di poter sostituire con successo le brioche industriali. Grazie mille! Ti seguo con piacere e sto provando altre ricette del tuo blog. Sono tutte molto interessanti. Complimenti!

  • Rosa Pietroluongo

    15 Ottobre 2020 at 17:31

    Ti ringrazio moltissimo!
    Messaggi come i tuoi mi riempiono di gioia e sapere che le mie ricette, possano aiutare qualcuno a dirigersi verso un’alimentazione più naturale, mi riempie d’orgoglio. ♥️

  • Loredana

    1 Dicembre 2020 at 21:36

    Ciao Rosà, non avendo il lievito madre potrei sostituirlo con il lievito di birra della rapunzel? In che quantità? Grazie e complimenti per le belle e salutari ricette.

  • Rosa Pietroluongo

    4 Dicembre 2020 at 5:08

    Ciao Loredana e grazie! Puoi provare con il lievito madre secco aggiungendo circa 75 grammi di farina e 40 di acqua in più

  • Rosa Pietroluongo

    4 Dicembre 2020 at 5:15

    Ciao Loredana! Grazie! Puoi provare con il lievito madre secco aggiungendo circa 75 grammi di farina e 40 di acqua in più