Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!
Il ragù di lenticchie è un’ottima alternativa al classico ragù a cui siamo abituati!
L’ho fatto assaggiare a dei cultori del ragù tradizionale e devo dire che è stato molto apprezzato.
Non uso spesso il pomodoro, soprattutto d’inverno, infatti, insieme a peperoni, melanzane e patate fa parte della famiglia delle solanacee che andrebbero consumate con molta parsimonia, ma soprattutto nella loro stagione.
Anche se in realtà si trovano tutto l’anno e vengono consumate in maniera piuttosto sconsiderata!
E con tutte le meravigliose verdure che abbiamo a disposizione dall’autunno alla primavera, credo sia davvero un peccato!
In molte ricette le lenticchie vengono cotte insieme al pomodoro, io ritengo che la cottura del legume non avvenga correttamente e preferisco quindi cuocerle a parte.
Ma ecco la ricetta semplicissima e super gustosa di questo ragù di lenticchie!
Ingredienti per due persone
- 50 grammi di lenticchie piccole
- 1 carota
- mezza cipolla
- sedano
- vino bianco senza solfiti (opzionale)
- 400 gr di salsa di pomodoro biologica (o pomodoro fresco se di stagione)
- olio evo
- sale marino integrale
Procedimento
Iniziamo col cuocere le lenticchie. Sciacquiamole e mettiamole in un tegame con il doppio di acqua, portiamo a bollore e continuiamo la cottura per circa 35-40 minuti. Regoliamo di sale a fine cottura.
Laviamo e tagliamo a dadini piccolissimi le verdure, in un tegame aggiungiamo un paio di cucchiai di olio evo, aggiungiamo le verdure e facciamole stufare alcuni minuti, aggiungiamo un goccio di vino bianco e un po’ d’acqua se dovesse seccarsi troppo.
Aggiungiamo la salsa di pomodoro e continuiamo la cottura per circa 20 minuti, aggiungiamo quindi le lenticchie cotte e cuociamo ancora per una decina di minuti. Regoliamo di sale.
Con questo sugo potete condire sia una pasta di grani antichi che un buon riso integrale! Potremmo inoltre preparare una gustosa lasagna o ancora potremmo usarlo per condire una buona polenta, magari di miglio!