cena vegana sostenibile

Cena tra amici, una sera d’estate.

Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!


Cena tra amici, una sera d’estate.

Quella che vi propongo oggi non è una ricetta, ma un’idea, su come potremmo proporre una cena ad amici o parenti, del tutto vegetale (o quasi, ho usato un uovo!).

Quando ho la possibilità di far assaggiare i nostri piatti, a delle persone curiose di andare oltre le proprie convinzioni, sono felice.

Anche se ci vuole tempo, perché le varie preparazioni comunque ne richiedono, io credo che non sia mai tempo perso.

In effetti, se cuciniamo prendendoci cura di noi stessi e di chi amiamo, stiamo forse perdendo tempo?

Per i miei amici, ho preparato:

🌼 Riso rosso integrale con pomodorini confit, olive nere, rucola e mandorle
🌼Zucchine ripiene
🌼Melanzane grigliate
🌼Polpette tofu, pomodori secchi e olive
🌼Torta salata con erbette
🌼Hummus con pane pita e cruditè di verdure
🌼Verdure pressate (carote e ravanelli) con semi tostati
🌼Peperoni in padella
🌼 Semifreddo mirtilli e cioccolato

Per il riso rosso, ho iniziato dai pomodorini confit, seguendo questa ricetta, ho tostato delle mandorle pelate per 30 minuti a 130 gradi e ho poi semplicemente composto un’insalata con olive nere taggiasche, i pomodorini, mandorle e rucola.

Per le zucchine ripiene la ricetta è qui.

Per le polpettine di tofu: ho sbollentato 200 grammi di tofu per 10 minuti, l’ho asciugato. Frullato con 2 cucchiai di capperi, 3 cucchiai di olive nere, 4-5 pomodori secchi sott’olio e spezie fresche (menta, origano e maggiorana).

Ho aggiunto due cucchiai di farina di riso integrale e ho formato le palline. Ho poi infarinato con farina di mais fioretto e cotto in padella con un po’ d’olio evo. Volendo potete passarle al forno circa 20 minuti a 200 gradi.

Per l’hummus, la ricetta è questa, basta omettere la barbabietola e otterrete la versione base.

Per le verdure pressate, potete invece seguire questa preparazione.

Per i peperoni in padella, ho usato due peperoni uno rosso e uno giallo, li ho tagliati a tocchetti. Scaldato uno spicchio d’aglio in un po’ d’olio evo e li ho saltati con coperchio, aggiungendo alla fine (circa 20 minuti) sale m.i., olive nere e capperi.

Per la torta salata, qui trovate questa ricetta. Ma per la cena, ne ho preparata una molto più semplice, solo con verdure ripassate in padella e leggermente frullate.

Infine, per questa cena tra amici, una sera d’estate, il dolce! Ho seguito questa buonissima ricetta. È stata la preparazione più lunga, avendo tre strati diversi, ma vederla finita, è stata una soddisfazione 😊!

Vi consiglio di prepararla il giorno prima, si insaporirà e sarà ancora più buona.

Print Friendly, PDF & Email

2 Comments