Chiacchiere

Chiacchiere ripiene senza zucchero

Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!


Chiacchiere ripiene senza zucchero. Sì, è possibile!

La ricetta non l’ho inventata io, ma l’ho vista proposta in diverse varianti in più blog.

Gli ingredienti sono solo due: farina e yogurt di soia!

Importante, dopo aver preparato l’impasto, è farlo riposare almeno mezz’ora, così che la farina assorba bene il liquido.

Ho provato a friggerne qualcuna senza ripieno, per vedere se superava la prova bolle e direi che la prova è stata superata!

L’unica cosa è che vanno mangiate in giornata. La frittura il giorno dopo perde croccantezza e quelle ripiene non mantengono la fragranza.

Potete provare a farne qualcuna al forno e, valutate se così si mantengono più a lungo.

Ingredienti

  • 220 grammi di farina di grani antichi + altra se serve
  • 150 grammi di yogurt di soia senza zucchero
  • Olio extra vergine di oliva
  • Farina di cocco (per decorare)
  • La mia crema spalmabile di nocciole (videoricetta sotto)
  • Confettura senza zucchero mescolata a crema di mandorle o nocciole 100%

Procedimento

In un mixer/tritatutto aggiungiamo la farina e lo yogurt. Frulliamo a più riprese. Vedremo l’impasto rapprendersi velocemente, se necessario amalgamiamo l’impasto a mano (attenzione a non maneggiarlo troppo).

Lasciamolo riposare con pellicola mezz’oretta.

A quel punto infariniamo bene il piano di lavoro e stendiamo l’impasto sottile.

Io all’inizio, ho tirato fuori la macchina della pasta, per tirare la sfoglia sottile ma, a mio avviso, l’impasto si presenta troppo morbido. Sono quindi riuscita tranquillamente a stendere una sfoglia sottilissima con il mattarello. L’importante è tenere sempre mattarello e piano di lavoro ben infarinati.

Quindi, tagliamo dei rettangoli con una rotella tagliapasta, per quelle che non vogliamo riempire.

Per quelle da riempire invece, può essere comodo aiutarsi con lo stampo per i ravioli. Io ho questo.

Riempiamo quindi con un cucchiaino di crema a nostra scelta. Io ho usato confettura senza zucchero, mescolata a crema di mandorle 100% e la mia crema spalmabile alla nocciola.

Possiamo anche aggiungere all’impasto un paio di cucchiai di malto così che l’impasto resti più dolce. Inoltre, potremmo aggiungere buccia di agrumi o magari un liquore di riso leggero come il mirin.

Per la frittura: molto importante la temperatura dell’olio che deve essere sui 175 gradi. Non friggiamo troppe chiacchiere insieme così da non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Se necessario cambiamo l’olio, io l’ho cambiato a metà cottura.

Per le chiacchiere ripiene, fatele sottili, così che si gonfino bene in cottura; ma non esagerate, altrimenti gocce di ripieno potrebbero fuoriuscire e l’olio si rovinerà (magari alle prime chiacchiere che andrete a friggere! Sigh!).

Per le chiacchiere non ripiene potete spolverizzate di farina di cocco, ma anche, perché no, di polvere di frutta essiccata a piacere. Non ci serve lo zucchero a velo!

Qui sotto, il video per la preparazione della crema spalmabile di nocciole. Ne potete preparare e conservare in dispensa (al fresco) anche 3 settimane. Andrà a ruba, preparatene di più!

Ingredienti crema spalmabile alla nocciola

  • 220 grammi di nocciole tostate
  • 25 grammi di cacao amaro
  • 5 datteri
  • 2-3 cucchiai di olio di girasole alto oleico
  • Vaniglia (opzionale ma consigliata)

Buona preparazione di queste chiacchiere ripiene senza zucchero!

Print Friendly, PDF & Email