Muffin alla frutta cotti a vapore

Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!


Non sapete con cosa fare colazione domani? Allora vi suggerisco di preparare questi facilissimi e velocissimi muffin alla frutta cotti a vapore!

Tra qualche giorno è primavera, è ora di alleggerire i nostri pasti, iniziando proprio dalle cotture! Perchè allora non cominciamo con un semplice dolcetto, per il quale non usiamo il forno (comodo anche quando farà più caldo quindi!), a favore di una cottura tramite il vapore?

La procedura è semplicissima, l’ho mostrata anche diverse volte (trovate dei video su Instagram ad esempio): basterà riempire una pentola di acqua, portarla a bollore, poggiare sopra dei cesti in bamboo (o comunque un contenitore bucherellato, es uno scolapasta incorporato alla pentola) e cuocere i muffin nei pirottini come fareste in forno. Attenzione solo che l’acqua non strabolla, leggero bollore quindi, altrimenti gocce di acqua potrebbero bagnare l’impasto.

Vediamo quindi quali sono gli ingredienti di questi semplici muffin alla frutta cotti a vapore. Io ho usato le mele, potete usare tutta la frutta locale e di stagione che preferite.

Ingredienti per 10-12 muffin

  • 170 grammi di farina di grani teneri antichi
  • 30 grammi di mandorle ridotte in farina
  • 10 grammi di polvere lievitante con cremor tartaro
  • 1 uovo piccolo da gallina felice (alternativa, 1 cucchiaio di farina di ceci)
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 180 grammi di bevanda vegetale a scelta (se non usate l’uovo, consiglio la soia perchè permette una lievitazione migliore), inoltre potrebbe volerci un po’ più di bevanda se si usa la farina di ceci
  • 40 grammi di malto
  • 1 pizzico di sale m.i.
  • 1 mela

Procedimento

Misceliamo i secchi: farina, mandorle, sale, polvere lievitante e cannella, farina di ceci se usata.

Misceliamo a parte i liquidi: bevanda vegetale, uovo se usato, malto. Mescoliamo bene.

Uniamo i liquidi ai secchi e diamo una bella mescolata vigorosa.

Tagliamo la mela (basta 1 mela piccola, se grande potrebbe bastarne mezza) a dadini piccoli e incorporiamo all’impasto.

Riempiamo i pirottini per 3/4 e cuociamo su pentola in leggera ebollizione come spiegato sopra per circa 20 minuti. Vale la prova coltello (dovrà uscire asciutto).

I vostri muffin alla frutta cotti a vapore sono pronti!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento