avena con broccoli e shiitake

Avena con broccoli e shiitake freschi

Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!


Un piatto semplice e veloce, l’avena con broccoli e shiitake freschi.

Conoscete gli shiitake? Sono uno dei tanti funghi utilizzati in micoterapia. Il loro nome scientifico è Lentinus edodes e deriva dall’unione di due parole giapponesi Shi (Quercia) e Take (Fungo), è un fungo molto utilizzato in macrobiotica. Le sue proprietà antitumorali, antivirali, ipotensiva, antitrombotica, ipolipedimizzante (può essere un alleato nel ridurre i livelli di colesterolo), epatoprotettiva (di supporto al fegato), immunostimolanti, antifungine (può essere utile anche contro la candida), lo rendono un fungo particolarmente utile per il benessere generale dell’organismo (fonte Il Cibo della Salute).

L’avena, un cereale da utilizzare non solo in fiocchi per preparare porridge o dolci, ma perfetto da consumare anche in chicco. Dopo la cottura, la consistenza rimarrà leggermente vischiosa ed è quindi perfetto, per ottenere dei piatti unici dalla consistenza di un risotto.

Bisognerà ricordarsi soltanto di metterlo in ammollo per qualche ora e poi potrete sbizzarirvi utilizzandolo in diverse preparazioni.

Io l’ho unito a dei broccoli che ho ridotto in parte in crema ed in parte ho lasciato croccanti, tenendo quindi all’interno del piatto due consistenze.

Ingredienti per 2 persone

  • 100 grammi di avena in chicchi
  • 1 broccolo medio
  • 100 grammi di shiitake freschi biologici
  • 1 pezzo di porro o cipolla
  • zenzero fresco o in polvere
  • paprika dolce
  • shoyu o tamari
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale marino integrale

Procedimento

Iniziamo mettendo in ammollo l’avena per circa 6 ore e cuociamo per assorbimento in rapporto 1:3 per circa 45 minuti.

Portiamo a bollore dell’acqua leggermente salata e tuffiamo i broccoli (sia le cime che il gambo tagliato a pezzetti). Scoliamo qualche cima dopo 3/4 minuti, raffreddandole sotto acqua fredda e continuiamo la cottura dei restanti broccoli fino a che diventeranno più teneri.

In una padella scaldiamo l’olio, aggiungiamo il porro o la cipolla tagliata fine e facciamo appassire un paio di minuti con acqua, se necessario.

Frulliamo parte dei broccoli ottenendo una crema e sciacquiamo e tagliamo i funghi.

Aggiungiamo anche i broccoli in padella, sia quelli a pezzi che la crema e i funghi. Aggiungiamo anche zenzero e paprika.

Saltiamo finchè i funghi non saranno cotti (pochi minuti). Aggiustiamo con salsa di soia e aggiungiamo anche l’avena, mantecando con un pochino d’acqua se serve.

Impiattiamo l’avena con broccoli e shiitake freschi con qualche cimetta di broccolo croccante e qualche seme (io ho usato papavero).

Per un piatto unico completo, potremmo servire con del tempeh, precedentemente marinato come più ci aggrada.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email