• Home
  • Torte
  • Torta facile con carrube, fichi e noci
Torta carrube, fichi e noci

Torta facile con carrube, fichi e noci

Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!


Che buona questa torta facile con carrube, fichi e noci!

Conoscete il frutto della carrube? È una pianta sempreverde che arriva a 12 metri di altezza, i cui frutti giungono a maturazione tra agosto e settembre.

È un frutto che può essere usato nella sua interezza: dalla polpa si ricava la farina, usata come succedaneo del cacao (largamente usato in passato nei dolci), mentre, dai semi, si ricava una polvere bianca usata come addensante per creme e budini.

La carruba diversamente dal cacao non contiene sostanze eccitanti.

Se non avete la fortuna di poter raccogliere i frutti direttamente dall’albero, provate a cercare i frutti in qualche negozio biologico!
I frutti, saporiti e aromatici, potete consumarli come snack (una volta venivano vendute sui carretti dei dolciumi degli ambulanti!).

In passato, veniva anche usato nella medicina popolare per curare diversi disturbi.

Potete quindi usarlo in sostituzione del cacao, tenendo però presente che in cottura il suo sapore diventa più aromatico.

Per questa torta, l’ho usato insieme a fichi e noci. Una torta naturalmente dolce, morbidissima e dolcificata esclusivamente con la frutta.

Provate a riflettere sulla differenza di un dolce senza zucchero e uno di pasticceria classica. Io ci riflettevo qualche giorno fa: nei dolci naturali posso percepire i vari ingredienti ed in bocca resta il gusto di quelli utilizzati. Nei dolci con zucchero, cosa resta? Solo un sapore estremamente dolce che prevale su qualsiasi ingrediente venga utilizzato.

In questa torta troverete solo frutta e semi per dolcificare!

Ingredienti

  • 250 gr di farina di grani antichi
  • 50 gr di farina di semi di carrube
  • 50 gr di olio extravergine d’oliva
  • 80 gr di noci tritate in granella
  • 100 gr di polpa di mela o pera frullata
  • Mezzo cucchiaino di vaniglia
  • 250 gr di bevanda di soia
  • 18 gr di polvere lievitante con cremor tartaro
  • un pizzico di sale m.i.
  • 5 fichi (i miei erano piccoli)

Procedimento

Iniziamo con il mescolare tutti gli ingredienti liquidi: olio, purea di mela o pera, bevanda di soia.

In un’altra ciotola mescoliamo i secchi (setacciamo la farina di carrube che potrebbe avere grumi): farina, carrube, noci, polvere lievitante con cremor tartaro, sale e vaniglia.

Uniamo i liquidi ai secchi, mescoliamo con cura e uniamo 2 fichi a piccoli pezzetti (io ho usato 2 fichi molto piccoli, attenti a non appesantire l’impasto). Se serve aggiungiamo ancora un cucchiaio di bevanda di soia, l’impasto dovrà avere una consistenza cremosa.

Versiamo in una teglia da 22-24 cm e appoggiamo il resto dei fichi tagliati a fettine.

Inforniamo in forno a 170 gradi statico per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino!

La nostra torta facile con carrube, fichi e noci è pronta!

Possiamo variare la frutta a seconda della stagione, facendo lo stesso per i semi oleosi.

Print Friendly, PDF & Email