budino di riso integrale con kanten alla frutta

Budino di riso con kanten alla frutta

Aiutatemi a sostenermi!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito di Macrolibrarsi, (i link dei prodotti sono nella lista ingredienti della ricetta) inserendo il codice partner 7024 (fase 4 del vostro carrello), potete aiutarmi a sostenere le spese del blog, ricambiando la condivisione gratuita di ricette e consigli.
Grazie!


Questo budino di riso con kanten alla frutta, nasce perchè mi andava una colazione fresca ma un po’ diversa dal solito.

Cuocendo la farina di riso integrale, non con solo acqua ma, insieme alla bevanda di avena, otterrete un budino naturalmente dolce, già ottimo da gustare così, con l’aggiunta di frutta fresca e semi oleosi.

Avevo però aperto del succo di mela per un’altra preparazione e, per consumarlo, ho preparato un kanten, unendolo quindi al budino.

Kanten, è un altro modo di chiamare l’agar agar. Per chi non la conoscesse, l’agar agar è un’alga che a contatto con un liquido funge da gelificante. Viene quindi utilizzata al posto della gelatina di pesce. Una volta disciolto a circa 80 gradi, l’agar agar gelifica quando raggiunge i 40 gradi circa.

L’agar agar viene quindi usato per preparare gelatine, creme, aspic e con il nome kanten, oltre a definire l’alga, definiamo anche un dolce della tradizione macrobiotica.

Ricordiamo però che questo dolce, pur non contenendo zucchero, contiene gli zuccheri liberi della frutta (si usano in genere succhi di frutta 100% per prepararlo; tradizionalmente si usa succo di mela). E’ quindi da consumare con parsimonia, preferendo dolci preparati con frutta intera o essiccata.

Uniamo anche semi oleosi (perfette le mandorle con le loro tante proprietà) così da contenere l’impatto glicemico.

Ingredienti per circa 4 porzioni

Per il budino di riso integrale

  • 120 grammi di farina di riso integrale (controllate la freschezza della farina, se vecchia potrebbe facilmente essere amara)
  • 300 grammi di acqua
  • 300 grammi di bevanda di avena senza zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • vaniglia o buccia di limone

Per il kanten

  • 500 ml di succo di mela (potete anche fare metà succo e metà acqua)
  • 6 gr di agar agar in polvere
  • qualche fragola o altra frutta a piacere
  • succo di zenzero

Procedimento

Prepariamo il budino di riso: portiamo a leggero bollore acqua e bevanda vegetale con un pizzico di sale e vaniglia (opzionale). Aggiungiamo la farina a pioggia cercando di non creare grumi. Cuociamo a fiamma bassa per circa 15 minuti (giriamo di tanto in tanto).

Il budino una volta freddo diventerà un po’ colloso, potete frullarlo per dargli nuovamente una consistenza morbida.

Prepariamo il kanten: sciogliamo l’agar agar nel succo di mela insieme a del succo di zenzero. Portiamo a bollore e cuociamo a fiamma medio bassa per 7-8 minuti. Il kanten da caldo sarà liquido, una volta freddo diventerà gelatina.

Tagliamo qualche fragola, o altro a piacere, a pezzi e aggiungiamo al kanten. Una volta freddo e gelificato, frulliamo.

Possiamo comporre gli strati di budino e kanten già prima e, conservare bicchieri o ciotole in frigo, oppure comporre i nostri strati al momento. Aggiungiamo qualche seme oleoso (pistacchi, noci, mandorle…).

In questa stagione è buono fresco di frigo. Potete anche preparare dei piccoli bicchieri con mezza dose, da gustare come merenda pomeridiana.

Il vostro budino di riso con kanten alla frutta è pronto!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento